La Prociv a Parma nasce nel settembre 1985 col nome di Prociv Federata Arci-Caccia e raggruppa inizialmente i cacciatori, pescatori e Guardie Volontarie dell'Arci-Caccia ed Arci-Pesca di Parma. Dopo alcuni anni si trasforma in Prociv-Arci e raccoglie nelle sue fila anche soggetti diversi dal mondo dei cacciatori e pescatori interessati alle tematiche della protezione civile. La prima uscita ufficiale del Gruppo avviene nel marzo 1988 con l'esercitazione regionale "denominata Emilia 1"; seguono "Emilia 2", poi "Maria Luigia 91" ed altre 3 esercitazioni organizzate dal Comitato Provinciale di Parma (C.P.P.A.V.P.C.) e 2 organizzate con grande sforzo e successo dal Gruppo in quel
di Salsomaggiore, Fidenza e Pellegrino P.se. Invece nel campo delle emergenze il Gruppo è intervenuto nell'ordine: emergenza piena del Taro e Ceno del 1990, piena del PO del 1994, terremoto Umbria 1996, piena del PO 2000, terremoto Turchia, eventi del Kosovo, terremoto del Molise, terremoto Ambruzzo 2009 oltre a veri interventi per incendi boschivi, ricerca persone disperse.
Sino al 2012 il Gruppo "Manghi" della Prociv-Arci ha aderito alla Prociv-Arci Regionale Emilia-Romagna, alla Prociv-Arci Nazionale mentre dal 17/02/2013 l'associazione si è trasformata in PROCIV-AMBIENTE Gruppo "Manghi" che è un'associazione locale ed autonoma componente del Comitato Provinciale di Parma delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile (C.P.P.A.V.P.C.).